I nostri insegnanti

RICCARDO FABBRI (17/07/82)

PIANOFORTE & DIGITAL MUSIC

Tastierista e pianista e cofondatore della band Silver Lake, con la quale ha all’attivo moltissimi concerti e due album in studio: Silver Lake (2010) e Every Shape And Size (2013).

Ha partecipato a due edizioni di Deejay On Stage, raggiungendo la finale nel 2015 e la semifinale nel 2016.

Ha lavorato in Apple come consulente e formatore per la parte di Digital Music su Garage Band e Logic.

Sound designer e arrangiatore, appassionato di tutto ciò che abbia tasti bianchi e neri.

 

MELISSA SIMONCIONI (05/12/69)

PIANOFORTE & SOLFEGGIO

Si avvicina molto presto allo studio del pianoforte e nel 2002 si diploma al conservatorio “Girolomo Frescobaldi” di Ferrara. 

Si perfeziona nella didattica musicale sotto la guida del maestro M. Spaccazzocchi, frequenta i corsi per animatori musicali della Professoressa P. Ceccarini e laboratori di musica  gospel con a cura del maestro N. Brown.

Si esibisce in diverse formazioni musicali come pianista e cantante. 

La sua attività musicale si amplia anche all’ insegnamento del pianoforte in diverse scuole di musica.

 

GIOVANNI MATICHECCHIA (05/09/84)

CHITARRA & HOME RECORDING

Insegnante con una grossa esperienza didattica, ha tenuto corsi e laboratori musicali in molte scuole comunali e private.

Dal 2003 chitarrista e cofondatore della band prog-metal Silver Lake con la quale ha all’attivo centinaia di concerti e tre album: Silver Lake (2010), Every Shape And Size (2013) e The Master Of Lightning (2019).

Nel 2019 entra a far parte del direttivo di Vibe Records, etichetta discografica che come obbiettivo ha quello di tutelare progetti musicali degni di nota attraverso la produzione discografica, il management artistico e l’organizzazione di eventi culturali.

 

ANDREA INGENITO (16/03/94)

CHITARRA

Oltre dieci anni di esperienza nel settore Rock/Metal underground riminese.

Passione e curiosità lo hanno portato a seguire masterclass e lezioni private con alcuni tra i piu grandi chitarristi come Steve Vai, Guthrie Govan, Isao Fujita, Massimo Varini, Claudio Pietronik e molti altri fornendogli una grande versatilità di genere e stile musicale.

Dal 2014 entra a far parte dei Voices From Beyond, band  con influenze Heavy/Doom/US Metal/Trash attiva dal 2006 con numerosi live e due album in studio pubblicati: The Gates Of Madness (2010), Black Cathedral (2018) e proprio grazie al secondo disco diventa endorser di Nadar Guitars di Gianluca Pusceddu.

Dal 2020 collabora con il Bunker Studio di Carlo Di Gioia.

 

ALBERTO MELLONI (17/11/86)

CHITARRA & MUSICA ELETTRONICA

Musicista, polistrumentista e producer con un intesa attività come musicista dal vivo fatta di centinaia di concerti in tutta Italia e svariate tournée allʼestero (Germania, Inghilterra, Olanda e Svizzera).

Negli anni collabora, in studio e dal vivo, con molti musicisti tra cui: Shot Guns, Radiolondra, Freaky Crabs Machine, Filippo Tirincanti, Lester & The Landslide Ladies, Cico Cicognani, Electrovibe, Randy Bernsen, Filippo Graziani e molti altri.

In veste di DJ ha lʼopportunità di lavorare in alcuni dei Club e Party più celebri della riviera romagnola (Villa Delle Rose, Peter Pan Club, Cocoon, Bagheera, Ethos Mama Club, Ralf in Bikini, ecc.).

Dal 2017 apre lo studio di registrazione Photophonica Studios.

 

LUNA NERI (18/04/93)

CHITARRA & PROPEDEUTICA MUSICALE

Diplomata al Liceo Pedagogico (Scienze Umane) vanta una grande esperienza come educatrice sociale e culturale.

Esperienza anche come educatrice presso la casa famiglia Santa Chiara di Verucchio e collaborato con l’associazione Sicomoro in numerosi progetti sociali e centri estivi.

Ha preso parte al programma educativo con ragazzi disabili in collaborazione con comune di Riccione in qualità di esperta musicale e dal 2020 inizia l’attività di insegnante di chitarra e del corso propedeutico per bambini dai 3 ai 6 anni presso il Giocamusica.

 

CHIARA CAMPANILE (10/06/97)

CANTO, MUSICAL & PROPEDEUTICA MUSICALE

Diplomata alla The Bernstein School of Musical Theatre.

Dopo aver studiato nella zona le tre diverse discipline artistiche (canto, recitazione, danza) si specializza in Musical a Bologna e, in seguito, prende parte a spettacoli teatrali quali Into The Woods e Spring Awakening con la regia di Mauro Simone, Big Fish con la regia di Saverio Marconi, West Side Story con la regia di Gianni Marras, per citarne alcuni.

Lavora anche come cantante in alcuni locali ed è stata performer di diversi cast artistici in villaggi italiani, è inoltre un’ex componente del gruppo corale “bsmt singers” a cura di Vincenzo Li Causi e Shawna Farrell.
È in continua formazione e collabora, da alcuni anni, con scuole del bacino riminese e precedentemente anche della Lombardia.

Specializzata nel canto moderno pop e/o repertorio musical sfrutta le sue conoscenze per poter portare l’allievo non solo ad una buona preparazione tecnica (vocale) ma anche scenica.

 

VERONICA VILLA (28/01/93)

CANTO LIRICO, MODERNO & PROPEDEUTICA MUSICALE

Inizia i suoi studi presso la Musical Academy di Riccione sotto la direzione artistica di Gino Landi dove viene seguita in campo musicale da Letizia Sciuto dal 2008 al 2013. Inoltre partecipa ad “Opera Florence Competition” a Firenze dove vince un premio speciale nella sezione canto Barocco.

Nel 2018 si laurea presso il Conservatorio Rossini di Pesaro in Canto Barocco e Rinascimentale sotto la supervisione del soprano Romina Basso con votazione 100/110 e nello stesso anno debutta nell’oratorio “Membra Jesu Nostri” di Dietrich Buxtehude. 

Nel 2019 viene selezionata per il ruolo di Euridice, Speranza ed Eco nel “L’Orfeo nel metrò”, con i maestri Schvartzman e De Angelis, produzione in collaborazione con la scuola Civica Abbado di Milano e il Teatro Ponchielli di Cremona. Nello stesso anno partecipa al Baroque Music Festival in Rotterdam.

Partecipa al Massenzio Young Project ed è finalista al Concorso internazionale di Musica sacra a Roma.

Nel 2021 termina la laurea magistrale in Canto Rinascimentale e Barocco con votazione 110/110 al Conservatorio Maderna di Cesena, seguita dalla celebre soprano Roberta Invernizzi e nell’Estate dello stesso anno inizia un tour per la croce-rossa insieme ad Enzo Iacchetti e Sabrina Ganzer.

 

ROBERTO FERRI (28/04/72)

CANTO MODERNO

Vanta esperienza ventennale con diverse band e ha partecipato a corsi di specializzazione e consapevolezza della voce, facendo sue diverse metodologie di insegnamento.

Tecnica, istinto, emozioni, improvvisazione, presenza scenica, libertà, tutti fattori che fanno sì che la voce si mantenga efficace nel tempo, sono obiettivi raggiungibili per chiunque voglia cimentarsi.

Le emozioni sono linfa vitale per la musica e il canto.

Frontman dei Voices From Beyond, band  con influenze Heavy/Doom/US Metal/Trash attiva dal 2006 con numerosi live e due album in studio pubblicati: The Gates Of Madness (2010), Black Cathedral (2018) e un terzo disco in lavorazione.

Attualmente è anche il cantante di una tribute band dedicata ai Judas Priest, gruppo leggendario dell’Heavy Metal.

 

ANA MILANOVIC (26/05/90)

VIOLINO, PROPEDEUTICA MUSICALE & PIANOFORTE

Laureata all’università di Belgrado (Serbia) in violino e in esecuzione orchestrale presso l’Hogskolan For Scen Och Musik a Goteborg (Svezia).

Sin da tenera età si distingue vincendo svariati competizioni per giovani talenti come il concorso ufficiale della Repubblica Serba.

Ha lavorato come assistente presso l’università musicale di Belgrado e come insegnante di violino in molte scuole.

Ha suonato in tutta Europa collaborando con orchestre, gruppi da camera e band di differenti generi musicali.

Membro fondatore del quartetto Modus Vivendi e violinista storica della band Irish Stew, ha inoltre collaborato con l’orchestra della radio di Belgrado, l’Accademia dell’Orchestra Nazionale Svedese e la MIN Ensemble (Norvegia).

Membro del duo Letaci nel quale suona col marito e nel tempo libero si dedica anche allo studio del basso elettrico, ama leggere e disegnare.

 

ELIA SCARPONI (16/03/84)

BASSO, CONTRABBASSO & CHITARRA

Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio di Bologna G.B. Martini e laureato in performance orchestrale presso l’Hogskolan For Scen Och Musik a Goteborg (Svezia). 

Da sempre interessato a diversi generi musicali collabora come bassista e contrabbassista in progetti che spaziano dal post-rock al jazz dedicandosi al contempo alla carriera orchestrale.

Ha collaborato con gruppi da camera e orchestre quali la Arturo Toscanini, Musica Vitae, Swedish National Orchestra, La Corelli, Sydney North Chamber Orchestra, Strathfield Symphony Orchestra.

Da oltre quindici anni si dedica all’insegnamento del basso elettrico e contrabbasso dopo aver completato il tirocinio presso il conservatorio G.B. Martini.

 

MATTEO SALVATORI (18/06/77)

BATTERIA & PERCUSSIONI

Ha studiato a Roma presso la scuola di percussioni “Timba” e successivamente a L’Avana Cuba con i maestri Ariel Montarácy, Tata Güines e Rolando Rodríguez.

È attivo con diversi progetti musicali in differenti generi.

Svolge un’intensa attività live ed in studio di registrazione.

Nel 2001 entra a far parte del famoso gruppo di Salsa “Croma Latina” con il quale suona in Italia ed in Europa.

È molto attivo anche in ambito didattico collaborando con diverse scuole di musica ed è inoltre maestro preparatore presso l’orchestra giovanile “Mosaico”.

 

MATTEO PATRIGNANI (04/07/84)

BATTERIA & PERCUSSIONI

Insegnante e musicista attivo in veste di batterista e percussionista.

Diplomato presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro in strumenti a percussione.

Collabora con diverse orchestre lirico sinfoniche nell’ambito dell’opera e della musica classica, ma anche come batterista turnista in diverse formazioni musicali e vanta tournée europee ed internazionali.

Specializzato nel linguaggio rock e reggae, ha all’attivo un esperienza decennale a livello didattico ed è batterista e cofondatore della band Devon and Jah Brothers.

* FRIENDS & FAMILY *

Iscriviti al gruppo Facebook del Giocamusica ed entra a far parte della nostra community!
ACCEDI ALLA COMMUNITY